I nostri progetti

Tutti i progetti correnti dell’IAS

Direttive del servizio di soccorso

11.06.2021 – La consultazione sulle direttive per l’accreditamento dei servizi di soccorso è stata completata. Esse sono state riviste in funzione dei feedback dei cantoni. A causa dei ritardi per quanto concerne le direttive per le imprese che effettuano trasferimenti S3 e trasporto pazienti S4, anche le direttive per i servizi di soccorso potranno essere approvate soltanto durante ‘assemblea plenaria della CDS il 25 novembre 2021

Direttive del servizio trasporto pazienti

11.06.2021 – La consultazione sulle direttive per l’accreditamento delle imprese che effettuano trasferimenti S3 e trasporto pazienti S4, ha mostrato una volta di più l’eterogeneità dei cantoni nell’organizzare i trasferimenti e trasporti a cui esse si riferiscono. L’aspetto predominante nella diversità è la qualifica richiesta per il personale autorizzato a svolgere questo genere di missione. Per questo motivo il gruppo tecnico servizi di soccorso e trasporto dei pazienti dell’IAS, congiuntamente al segretariato generale, ha rivisitato parte delle direttive. Su richiesta della CDS le modifiche adottate sono messe nuovamente in consultazione fino al 8 agosto 2021.

Nuova commissione di esperti IAS

15.10.2020 – Il comitato IAS ha deciso la composizione dei gruppi technici. I nuovi gruppi technici inizieranno i loro lavori a partire dal  01.01.2021. Ulteriori informazioni seguiranno a tempo debito. Ringraziamo tutti coloro che si sono resi disponibili.

Manuale per eventi maggiori

30.09.2020 – L’IAS in collaborazione con il Servizio sanitario coordinato (SSC), ha lanciato il progetto Manuale per eventi maggiori. L’obiettivo è la revisione delle linee guida esistenti e quindi riassumerle in un unico documento. Esso fungerà da strumento di formazione e da supporto operativo. Il contenuto è elaborato in 6 sotto-progetti e vede coinvolto esperti provenienti da tutta la Svizzera. Si tratta di una revisione molto ampia e il suo completamento è previsto per la fine del 2020.