I nostri progetti

Tutti i progetti correnti dell’IAS

Standard di qualità per i sistemi first responder

14.02.2023 – Abbiamo iniziato a sviluppare standard di qualità per i sistemi first responder al fine di sviluppare un processo di accreditamento per questo anello della catena di soccorso.

L’obiettivo è che vengano approvati dalla CDS durante la riunione plenaria di autunno e che siano quindi pronti per l’uso a partire dal primo trimestre del 2024.

Cifre chiave del sistema di soccorso CH

14.02.2023 – I gruppi tecnici hanno definito una selezione di dati di base per il sistema di soccorso che l’IAS vorrebbe raccogliere sistematicamente. Essa include circa 20 dati strutturali, processi e KPI essenziali, che verranno raccolti a marzo nei servizi ambulanza e nelle centrali per l’allarme sanitario urgente attraverso un sondaggio.

Dopo SWISSRECA, questa è la prima indagine sistematica che fornisce all’IAS una panoramica nazionale, sia di carattere generale che su temi specifici come la carenza di personale qualificato.

Direttive per l‘accreditamento delle centrali d’allarme sanitario urgente 144

29.11.2021 – Le direttive per l’accreditamento delle centrali d’allarme sanitario urgente 144  (CASU 144) sono in fase di revisione. Tutte le CASU 144 sono rappresentate nel nuovo gruppo di progetto. La pubblicazione delle nuove direttive è prevista per il 2024.

Direttive per la costruzione e l’equipaggiamento delle ambulanze

15.02.2023 – Le linee guida per la costruzione e l’equipaggiamento di ambulanze, sono in fase di revisione da parte del gruppo tecnico Servizio di soccorso e trasporto pazienti . La pubblicazione della nuova versione è prevista per il terzo trimestre del 2023.

Direttive per i dispositivi di protezione individuale per il personale impegnato in attività di servizio sanitario

15.02.2023 – Le direttive  per i dispositivi di protezione individuale per il personale impegnato in attività di servizio sanitario,  sono in fase di revisione da parte del gruppo tecnico Servizio di soccorso e trasporto pazienti. La pubblicazione della nuova versione è prevista per il terzo trimestre del 2023.

Manuale per eventi maggiori

14.02.2020 – L’IAS, insieme al SSC, ha lanciato il progetto del Manuale per eventi maggiori. L’obiettivo è quello di rivedere le linee guida esistenti e di riunirle in un unico documento. Inoltre, deve poter essere utilizzato sia come strumento di formazione che per l’impiego. Esperti provenienti da tutta la Svizzera stanno lavorando ai contenuti in sei sottoprogetti. Si tratta di una revisione molto estesa. La pubblicazione è prevista per la fine del 2023.