Informazioni dalla riunione del comitato del 13 giugno 2022

  • Jann Rehli ha condotto la riunione in qualità di nuovo presidente e Susanne Schwörer ha partecipato per la prima volta come membro del comitato appena eletto.
  • Sono state discusse e assegnate le responsabilità dei membri del comitato. Ogni membro ha un’area di responsabilità, il che ci permette di seguire i temi in modo mirato nel comitato.
  • Nicolas Senn è stato eletto nuovo vicepresidente e garantirà così la continuità delle attività in assenza del presidente.
  • È stato dato il mandato di sviluppare un concetto di massima del campo di attività (compresi i valori target) per il soccorso in Svizzera. L’obiettivo è quello di delineare la necessità e la visione di un tale documento. Essp contribuisce a descrivere e a comprendere il funzionamento della catena di soccorso.
  • Durante l’ultima assemblea generale, abbiamo annunciato la data della prossima per il 12 maggio. Tuttavia, il Congresso svizzero di medicina d’urgenza è stato rinviato al 6 e 7 giugno 2023. Abbiamo quindi deciso di mantenere l’assemblea generale il 12 maggio e di invitarvi successivamente alla riunione del network IAS. Si prenoti il pomeriggio del 12 maggio 2023!
  • L’IAS è stato contattato in merito ai criteri del personale contenuti nelle direttive di accreditamento dei servizi di soccorso. A causa della grave carenza di personale qualificato in Svizzera, non è sempre possibile coprire le posizioni secondo queste direttive. Si sta preparando un documento per definire le condizioni in cui è possibile discostarsi dalle direttive in casi eccezionali. Questo documento deve fornire una guida alle parti interessate e indicare quali condizioni devono essere soddisfatte per poter derogare.
  • Da parte dell’ IAS, sarà avviato un incontro con gli attori della catena di soccorso. A questo incontro saranno invitati l’ASS, la SSMUS, il Forum per la Formazione Professionale, l’Associazione dei Centri di Formazione Svizzeri e la Croce Rossa Svizzera. L’obiettivo sarà quello di discutere una visione comune della catena di soccorso (dove siamo ora, quali sono le sfide).
  • La terminologia IAS è stata completamente rivista e sarà disponibile sul nostro sito web nella seconda metà dell’anno.