SERVIZIO DI TRASPORTO
DI PAZIENTI

Vi presentiamo il controllo qualità
del servizio di trasporto.

Requisiti
Consulenza
Documenti

Accreditamento di servizi di trasporto pazienti

Controllo qualità unitario

Trasferimenti di pazienti

Il numero dei trasferimenti di pazienti da un’istituzione all’altra è continuamente aumentato negli ultimi anni. Ciò è dovuto, tra l’altro, alla specializzazione degli ospedali. Dopo un’assistenza medica acuta nella propria regione segue spesso un trasferimento presso un centro medico.

Aumento dei trasporti

Con l’aumento dei trasporti dei pazienti è anche salito il numero di aziende che si dedicano a questo compito. L’assicurazione della qualità durante il trasporto (al di fuori della struttura protetta di un ospedale) è un obiettivo fondamentale dell’interassociazione di salvataggio.

Ottenere l’accreditamento IAS

Nelle direttive di accreditamento delle aziende che si occupano di interventi secondari e trasporto dei pazienti sono fissati gli elementi di assicurazione e promozione della qualità che devono essere presenti affinché un’azienda possa ottenere l’accreditamento da parte dell’IAS. I riconoscimenti saranno effettuati per la prima volta a partire dal 01 gennaio 2023. Le aziende interessate possono contattarci fin da ora.

Le direttive IAS si fondano sui tre aspetti qualità della struttura, qualità dei processi e qualità dei risultati e tengono conto del ciclo della qualità Plan –Do –Check –Act e degli elementi di miglioramento continuo.

Ci consideriamo un’organizzazione che promuove e sostiene i trasporti dei pazienti e non un organo di vigilanza.

Documenti PDF per il download

  • Direttive »

    Direttive sull’accreditamento di aziende che si occupano degli interventi secondari (S3) e dei trasporti di pazienti (S4)

  • Manuale »

    Manuale per la preparazione e lo svolgimento della procedura di accreditamento di aziende che si occupano degli interventi secondari (S3) e dei trasporti di pazienti (S4)